domenica 18 dicembre 2011

Cosce di pollo al forno


come quelle che si vedono nei film dei cowboy o nei cartoni animati...concedendogli di mangiare con le mani proprio come in tv...dai, così dovrebbero mangiare anche i bimbi più inappetenti! Ma il pollo si può mangiare con le mani...o no? ... Ma poi, detto tra noi, (anche se io non ci riesco proprio a non usare le posate col pollo, tant'è che mangio solo il petto) ma quand'è che mettono al bando il galateo di 10000 anni fa...? Fermo restando che soprattutto nella quotidianità, a tavola bisogna essere educati e sapersi comportare... solo con l'esempio imparano i bambini, inutile altrimenti volere dei robottini quando si è fuori a pranzo o cena!

Ma veniamo a noi... la ricetta è semplice, (proprio per questo è una ricetta per bambini perfetta) e quando le ricette sono semplici come dice qualcuno, gli ingredienti devono essere di ottima qualità, la fortuna sarebbe avere un bel polletto ruspante...

Ingredienti:
Cosce di pollo
olio evo
rosmarino (ed altre erbe aromatiche se gradite)
sale qb

Mettete in una ciotola l'olio evo con il rosmarino e le spezie e fate riposare una mezz'oretta. Pulite le cosce di pollo, sciacquatele con acqua corrente ed asciugatele. Adagiatele su una teglia da forno, spennellatele con l'olio e punzecchiatele con la punta del coltello, in questo modo l'olio aromatizzato penetra nel pollo, aggiungete qualche rametto di rosmarino, lasciate ancora insaporire circa trenta minuti, salate e poi cuocete in forno a 200 per circa 20 minuti, ma dipende dalla grandezza delle cosce.
Per avere il pollo più morbido si può coprire la teglia con alluminio e solo a fine cottura scoprirlo e farlo rosolare sotto il grill, oppure mettere un pentolino con acqua sul fondo del forno.
La pelle delle cosce produce molto grasso, quindi non esageriamo con l'olio, se invece la pelle non si gradisce e si toglie usiamo ub filo d'olio in più.
Buon appetito e buon divertimento... e per non sporcarsi troppo, possiamo preparare dei ventaglietti con i cartoncini colorati da sistemare intorno alle coscette.

Il contorno perfetto col pollo...ovviamente la patatine!



10 commenti:

  1. che buone ...da afferrare e addentare..semplicemente!!!
    Bravissima
    un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  2. non me lo dire.... il pollo lo mangio ma fatto proprio così non riesco !!! Mio figlio lo adora , la piccola no però lo mangia lo stesso ..
    invece adoro le cosce fatte in altri modi , il petto non mi piace parecchio , ma se devo dirti la verità io con la carne sono proprio negata , e spesso finisce nel piatto di marito e figli , mentre nel mio ci vanno soprattutto i contorni ..
    Baciuzzi carissima e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  3. Cosa c'è di più semplice e gustoso? :)

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo blog,fresco,divertente,allegro.L'ho scoperto tramite quello di Pamela, alias Housewives.Io adoro i bambini,ne ho tre, di tre età diverse(dall'asilo alle superiori)e vedere il tuo blog mi ha fatto sentire un po' a casa mia.Continua così...Auguri!!!

    RispondiElimina
  5. beramente molto bello il tuo pollo, anche io come te uso pochissimo olio. Giusto quello che serve per spennellare la superficie. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Un piatto tanto semplice, quanto buonissimo!!!!! Un abbraccio Tiziana!

    RispondiElimina
  7. e chi sa resistere?...si diventa veramente un po' di nuovo bambini a mangiarle con le mani e a gustarle!

    RispondiElimina
  8. Anche io oggi pollo e patatine, questo perchè è un'accoppiata che non sbaglia mai!! Sono perfette per i bimbi e io le straadoro anche adesso, me le frego sempre dal polletto ;) Buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Pollo alla cowboy, come non invoglia un bimbo? Io adoro il pollo..le mie pesti di conseguenza si sono adeguate e non credo si siano mai lamentate.. ora poi che possono mangiare da sole le cosce a "manazza" :D

    E le patate? In perfetta armonia con il pollo!(soprattutto se i fagioli non sono aprezzati!)
    Che ne dici se per finale di cena si mette anche un buon pancake all'americana? (in versione mini).

    ottima soluzione! Ciao Jé

    RispondiElimina
  10. Digital security is one of the most critical things in the modern world. Hackers and spammers are continually keeping a vicious eye on your sensitive data that can be used to threaten the safety and security of your personal and professional life. To avoid any unauthorized access to your system and unwanted use of your data, you should make every possible effort to keep your system secured, and McAfee Antivirus is the best solution for that. You can get this reliable antivirus by visiting Mcafee.com/activate, and it will start protecting your device against viruses, malware, phishing, and every possible digital element that can threaten the safety and functioning of your system. McAfee Antivirus is compatible with all the leading operating systems, including Windows, macOS, Linux, and Android. For more information, please visit Mcafee.com/activate.
    Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate | Mcafee.com/activate

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!