giovedì 15 dicembre 2011

Torta ricotta... E' fuggito l' agnellino


Dall'ovile su in montagna
è fuggito un agnellino,
la mamma poverina,
teme che il lupo lo voglia mangiar...

Con questa canzoncina e questo bell'agnellino vi ricordo che oggi si chiude il contest "non solo tagliatelle...portiamo la musiaca a tavola"...
Mi complimento con chi ha partecipato, era difficile scovare canzoni e personaggi, quasi tutte le ricette sono state create appositamente per il contest e vi ringrazio per l'impegno...
Vi lascio la ricetta per questa torta che è stata realizzata da.... ARIANNA E PIERPAOLO, i miei fantastici nipotini (lui è l'ispiratore sel blog...il biscottino di zia! Lei è la mia merendina nonchè principessa di famiglia... sola soletta tra tutti cugini maschi).

Arianna e Pierpaolo hanno dosato per questa ricetta:
300g di ricotta freschissima
300 g di zucchero
150g di farina
150g di frumina
3 uova
1 bustina di lievito
la buccia di un limone non trattato (loro hanno la fortuna di avere più di un albero)
Zucchero a velo e cacao in polvere per decorare.
Hanno fatto così:
mescolare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova, poi piano piano la farina, la buccia di limone ed infine hanno aggiunto il lievito sciolto in un bicchierino di latte (era previsto il liquore strega,ma per ovvie ragioni. . .è stato sostituito! )
Hanno versato l'impasto nello stampo a forma di agnellino di Happyflex e cotto in forno a 170° per trenta minuti.
Una volta pronto l'anno reso candido con lo zucchero a velo e colorato il viso con il cacao!

E bravi gli amori miei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

9 commenti:

  1. bellissima , deve anche essere ottima ed i bambini saranno sicuramente soddisfatti :-)

    RispondiElimina
  2. un agnellino....anche io ho quello stampo...

    RispondiElimina
  3. bellissimo!!!
    e complimenti a te per il meraviglioso contest!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma che bravi cuccioli!!
    Un bellissimo agnellino!

    RispondiElimina
  5. "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  6. ho appena inserito la mia ricetta nel tuo contes, spero di aver fatto in tempo!
    complimenti per le tue ricette e il tuo originale blog!

    RispondiElimina
  7. Ma che caruccio lo stampo a forma di agnellino e che bravi gli amori tuoi, è golosissimo questo dolce!! Complimenti per il tuo simpaticissimo contest, l'ho scoperto in ritardo e non ho fatto in tempo a partecipare, mi piacciono le canzoncine e le ricette!! Baci

    RispondiElimina
  8. @OPEN KITCHEN MAGAZINE: cliccando sul nome non si arriva alla rivista!
    Provo col motore di ricerca!

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!