giovedì 12 gennaio 2012

merluzzo ai bambini


Proprieta' nutrizionali: il merluzzo ha carni bianche particolarmente digeribili, è' un pesce povero di grassi, e quelli che ha sono i famosi "Omega 3", che riducono il colesterolo cattivo ed aumentano quello buono; e' ricco di proteine, di sali minerali (quali il fosforo, il calcio,lo iodio ed il ferro) e vitamine del complesso B.

BENE: spiegate questo ai bambini e convinceteli a mangiare il merluzzo! Marco (16 mesi) già non ne vuole sapere, o meglio, non vuole saperne di mangiarlo a pezzetti, frullato si! La prossima volta provo in versione polpettina al forno, senza uova, vedremo...

Cosa non si fa per i figli... io oggi ho cucinato 4 merluzzetti piccini picciò; bè allora? direte voi... vi rispondo subito: a me fanno impressione le loro teste, specie se si vedono i denti! Mi fa senso anche a pensarci; di norma ci sono le nonne in mio aiuto... stavolta la nonna li ha solo sviscerati... e menomale!
Non vi dico le peripezie per cucinarli senza guardarli, e per staccare le teste per poi poterli spinare con attenzione (e qui lancio un punto a favore delle sogliole, mi guardano di meno e si spinano in un attimo!)

Per la pappa di Marco:
4 merluzzi piccoli (dicono che i pesci piccolini contengono meno mercurio) considerando lo scarto non resta poi molto;
4 pomodorini e una zucchina piccola (ultime verdure dell'orto della zia, il vero biologico ^_^, ora ci resta solo la zucca)
sedano
olio evo

Fate bollire le verdure in poca acqua, aggiungete i merluzzi e cuocete poco più di 10 minuti.
Spinate il pesce (ma i merluzzi quante spine hanno??????) e frullatelo con le verdure e qualche cucchiaio di brodo (filtratelo per sicurezza).


Io ho l'aiutante....

Cuocete la pastina nel brodo filtrato, unite al frullato ed aggiungete un cucchiaino di olio evo.

Marco ha mangiato tutto, sarà merito del goleador? mah... intanto speriamo bene per la partita di stasera!

2 commenti:

  1. Grazie delle informazioni utilissime...purtroppo il mio piccolo,al contrario della sorella non mangia volentieri il pesce...insomma proverò
    Grazie ancora...Bacioni cara Tiziana

    RispondiElimina
  2. @ renata: io la vedo nera... già non lo vuole adesso, mi sa che dovro' inventarmi di tutto per farlo mangiare quando crescerà!

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!