domenica 22 aprile 2012

Polpette al forno senza uova... e la dieta continua!



Posate Sandro Rivadossi


Oggi una ricetta semplice e gustosa, per non rinunciare al gusto anche durante la dieta.
Sono rimasta molto sorpresa perchè, nonostante la mancanza di uova, queste polpettine sono venute davvero molto bene: morbide  e per niente secche,
 in più senza i grassi della frittura ed il  colesterolo delle uova, le arterie ringraziano, la linea pure, ma soprattutto sono perfette per i bambini!
 Di sicuro una delle ricette che farò anche a dieta finita (ma quando finisce sta dieta?).

Come al solito qualche riflesso dovuto alle luci artificiali ed al flash
 - binomio nemico numero uno per fotografare il cibo -
ma io la cena la mangio la sera... a colazione le polpette non mi vanno  ^_^!



Ingredienti per 2 persone:
  • 300 g di carne macinata (a vostro gusto, io ho usato un taglio molto magro per la dieta)
  • 60 g di pane raffermo
  • 10 g di parmigiano reggiano
  • 10 g di pecorino romano
  • prezzemolo q.b.
  • aglio (se piace)
  • sale
  • olio evo (un cucchiaio)
Procedimento

Immergete il pane in acqua (o latte) e lasciatelo ammorbidire, strizzatelo ed unitelo alla carne; aggiungete aglio e prezzemolo tritati, i formaggi grattugiati ed il sale. Amalgamate bene tutto e formate delle polpettine (io le ho fatte piccole e le ho leggermente schiacciate). Foderate una teglia con carta forno, appoggiateci le polpettine e cospargetele con  pochissimo olio d'oliva.
Cuocete in forno a 180° per circa 30-35 minuti.

11 commenti:

  1. Che buone polpettine Tizi e che posatine graziose!
    Un bacione cara a te e al piccolino!

    RispondiElimina
  2. I miei bimbi si camperebbero di sole polpette,quindi avendo collaudato da anni questo procedimento posso tranquillamente gridarlo ai quattro venti che quello che dici è verissimo.Provale anche in un sugo leggero e non denso:squisitissime,e la dieta non la senti proprio.Un bacio,a presto!

    RispondiElimina
  3. BUONE!!!!!!!!!!!
    Sei riuscita a cucinare leggero ma gustoso
    BRAVA TIZIANA!!!!!!!!!!!!!Un bacione e buona settimana!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ma che bontà!!! è proprio vero che con una buona dose di abilità e fantasia la dieta non è sinonimo di poco sapore, anzi.. deliziose questa polpette!

    RispondiElimina
  5. a dieta con queste polpette ci si può anche stare! :-) se ti va passa da me! mafalda

    RispondiElimina
  6. Anche io non vedo l'ora che finisca sta dieta!! Polpette segnate!!

    RispondiElimina
  7. Negli ultimi tempi, ogni volta che leggo un tuo post...mi ricordo che devo incominciare sta' benedetta dieta!!! :D

    RispondiElimina
  8. Ricetta appena provata! :-) sia per dieta ma soprattutto per mancanza di uova in casa! Vediamo come vengono! Grazie mille!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ciao,in caso di intolleranze al lattosio posso,eliminare i formaggi o l'impasto non viene bene?

    RispondiElimina
  11. Ciao,in caso di intolleranze al lattosio posso,eliminare i formaggi o l'impasto non viene bene?

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!