mercoledì 30 maggio 2012

cena a casa di blogger... il gioco!



Conoscete la trasmissione "CORTESIE PER GLI OSPITI" ?
 Se no, wikipedia la sintetizza benissimo:

"Due concorrenti dovranno dare un tema alla serata e scegliere quattro portate in base al tema (aperitivo,primo, secondo e dolce). Durante la cena i concorrenti parlano di sè ai giudici e ai loro avversari. Dopo la cena possono fare un regalo agli ospiti che sono i giudici e i loro avversari.
Dopo entrambe le cene i concorrenti verranno valutati in base a tre criteri:
  • Come hanno arredato l'interno della loro casa (Chiara Tonelli)
  • Per il loro modo di allestire la tavola e intrattenere gli ospiti durante la serata (Roberto Ruspoli)
  • Per le portate (Alessandro Borghese)" 



Devo dire che mi piace "l'idea" di questa trasmissione; mi piace l'unione dei tre temi, e mi piace vedere come le persone intrattengono gli ospiti: chi con spontaneità, chi un pò ingessato, chi si  costruisce un personaggio!   
A questo programma è ispirato il gioco a cui ho pensato...

Nella vita reale quando si bussa a casa di qualcuno c'è chi apre la porta mettendo subito la mano o il braccio contro il muro e ti dice senza parole "non vorrei farti entrare"; e poi c'è chi invece indietreggia spalancando la porta dicendoti  senza parole "BENVENUTO!"
Con questo gioco vorrei invitare a giocare i/le blogger della seconda categoria! 

Ecco le 10 semplici regole (per favore leggetele!):

  1. Indicare il tema della cena (un colore, un ingrediente, un luogo, una passione... );
  2. Presentare almeno tre portate a scelta tra aperitivo, primo, secondo e dolce;
  3. Mostrare un pezzettino, un angolo di casa che vi sta a cuore (o anche di più se vi fa piacere);
  4. Mostrare la tavola apparecchiata (anche solo un coperto);
  5. Le ricette possono essere anche già pubblicate, ma andranno reinserite in un nuovo post con le foto di casa ecc.;
  6. Facoltativo indicare un regalino che fareste agli ospiti (potete citarlo, fotografarlo o mostrarci una foto di rete);
  7. Inserite il banner del gioco nella home page e nel post... un pò di pubblicità ci vuole;
  8. Lasciate un commento a questo post con il link al vostro blog per partecipare;
  9. Possono partecipare solo i blog;
  10. Il gioco ha la durata di sei mesi, scadenza 30 novembre 2012.
I Finalisti:

Ad accompagnarmi nella scelta dei finalisti ci sarà Sabina di "due bionde in cucina" e chi meglio di lei, come vi avevo già accennato il suo blog è bellissimo ed accogliente, le sue foto non hanno la freddezza di un "light box", ma il calore di casa!
Insieme sceglieremo 5 blogger finaliste/i.

Il vincitore:

Lo deciderete voi!!!!!!!!!! Ci sarà un post con i finalisti e lì gli altri blog potranno lascire il loro voto (uno per blog)... confidiamo nella sportività ed onestà... è solo un gioco!

Il premio:
Bò... non ci ho ancora pensato, materiale o virtuale vi farò sapere, voi che dite?


Ceniamo a casa di:
Giusi del blog " Gli amori di Dida"
Roberta del blog "L'angolo cottura di Roby"

31 commenti:

  1. Ma questa è un'idea spettacolare! Grandi!! :D
    Ci sarò sicuramente! :)

    RispondiElimina
  2. Idea molto carina! Visto che c'è abbastanza tempo per partecipare, appena avrò finito di sistemare la mia casetta ci sarò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto il numero di portate ed il resto ho pensato facesse comodo un tempo più lungo!

      Elimina
  3. ma che bella idea cara Tiziana
    un gioco davvero divertente!!!!!!!!!!!Parteciperò
    Un bacione a te e alla bionda!!!!!!A presto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti piaccia l'idea...

      Elimina
  4. Tiziana, mi piace mi piace e mi piace, magari scrivo anche io un post al riguardo e ti ringrazio moltissimo per aver pensato a me.
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma che carino!!! Mi sa che per te farò un'eccezione e pubblichrò delle cosine salate... (oppure mi sbizzarrirò in un intero buffet SOLO dolce, come faccio spesso per i miei amici? Vedremo!)!!! Se ho capito bene, deve andare tutto (ricette con foto, foto di casa, foto regalino...) nello stesso post, vero? A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai un'eccezione dai... comunque si, tutto in un unico post!

      Elimina
  6. noooooooooo proprio ora che ho cambiato casa!!! Vabbè ora vedo se riesco a organizzarmi lo stesso!! bellissima idea, io adoro il programma! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari vediamo la nuova casa allora!

      Elimina
  7. simpaticissimo questo gioco, spero di farcela, sono molto presa con il lavoro. . . passo parola, baci Tiziana!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Tiziana,
    sono arrivata qui dal blog di Sabina...
    Ti devo dire due cose. Mi piace tanto il programma Cortesia per gli Ospite, e ho avuto il piacere di conoscere Roberto Ruspoli, che é proprio simpatico come si vede in TV. Mi piace vedere come le persone ricevono gli altri, e più vedo, più arrivo alla conclusione che ricevere é un'arte, e non é per tutti...
    Ci sono case elegantissime, con persone elegantissime, ma che non riescono a ricevere bene i proprio ospite... E vice -versa, case semplice, persone semplice, ma con una accoglienza fantastica....
    Un'altro argomento, il mese scorso ho scritto un post su questo tema, perchè tutto sommato é un vero appuntamento al buio, e a New York impazza un movimento che si chiama "anti- ristorante". E' molto interessante e se ti va leggi il mio post, penso che ti piacerà l'idea. A me fa impazzire....
    Clicca su questo indirizzo: http://cucinamonamour.blogspot.it/2012/05/anti-restaurant-moviment.html
    Penso di partecipare, mi devo organizzare.... Adoro ricevere le persone, preparare un menu, apparecchiare la tavola come "Cristo commanda", e essere presente come padrona di casa..... E devo dire che le mie cene, pranzo, sono un successone, tra gli amici.....
    Un abbraccio
    Thais

    RispondiElimina
  9. Ciao Thais, concordo pienamente con quello che dici sul ricevere! Vado a leggere il post...

    RispondiElimina
  10. Ciao ho inserito il tuo contest nel mio elenco di CONTEST ADVISOR http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html Spero non ti dispiaccia; anzi se vuoi tener d'occhio gli aggiornamenti ai vari contest, preleva il banner e avvisami quando avrai altre sfide!!!!! CIAO ^_^

    RispondiElimina
  11. fantastico tiziiiiiiiiiiiiiiiii voglio partecipare!!!!!

    RispondiElimina
  12. anch'io parteciperò!!!! bello "cortesie per gli ospiti!!!!
    ho già messo il banner!!!! ^_^

    RispondiElimina
  13. MA BELLISSIMA IDEA!!!
    Poi c'è un sacco di tempo, ci penserò bene e parteciperò di sicuro!

    Anche da me c'è un contest in corso, se ti va vieni a dare un'occhiata ^_^

    RispondiElimina
  14. Ci piace!! Partecipiamo sicuramente, ora mettiamo in moto i neuroni e ti facciamo arivare il post!

    A proposito e tanto per variare.. ne aprofittiamo per invitare te e a chi voglia partecipare al nostro contest per l'estate: "UN pic.nic in riva al mare" : http://www.saporidicasamia.com/2012/06/un-pic-nic-in-riva-al-mare.html

    A presto!

    Lucia e Vanessa :-

    I SAPORI DI CASA MIA

    RispondiElimina
  15. Oddio ma è meraviglioso questo contest!io poi Cortesie per gli ospiti lo guardo sempre!però accipicchia,è impegnativo,qui c'è da studiarci...vediamo se riesco a prendere coraggio,ma sinceramente mi spaventa un po'!soprattutto l'apparecchiamento della tavola,non son abituata a cose bon-ton!in ogni caso seguirò lo svolgimento e complimenti per l'idea,davvero originale! :)

    RispondiElimina
  16. ciao ho scoperto ora questo bellissimo contest e mi metto all'opera per preparare qualcosa...ci sentiamo presto con il link e se ne frattempo ti va di partecipare anche io ho un contest attivo per tutto il mese!!a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao! ho prelevato il banner, mi sono già messa all'opera!
    Presto avrai mie notizie!
    Sono superemozianata per questa iniziativa!
    Se ti va di fare un salto da me http://melacannella.blogspot.it/ ho un contest in atto, se vuoi partecipare sei la benvenuta!
    Ciao!!!
    Giuls

    RispondiElimina
  18. Cavolo che idea originale e fantasiosa!!! Mi piacerebbe molto partecipare, ma questa volta bisogna studiare bene...intanto mi unisco ai tuoi sostenitori e mi segno la data limite...chissà, magari ce la faccio!
    Appena avrò un po' di tempo poi voglio farmi un bel giro per il blog, sembra davvero carinissimo!!
    A presto
    Bietolin@

    RispondiElimina
  19. Ci sto. Genialeee! Ora mi metto in moto per un post con i fiocchi!!!

    RispondiElimina
  20. Ecco il mio contributo Tiziana, spero ti sarà gradito!
    http://gliamorididida.blogspot.it/2012/11/sfoglie-di-cuore-cena-tema-casa-di-dida.html
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  21. hai avuto un'idea davvero simpatica!! :)
    mi metto all'opera e nei prossimi giorni torno a trovarti!
    buon weekend!!!

    ps. posso approfittarne per invitarti allo swap natalizio che io e la mia amica Giulia (Love at every bite) abbiamo appena lanciato?
    www.lascimmiacruda.info/2012/11/08/xmas-swap-2012/

    RispondiElimina
  22. ma è attivo questo contest, dove sono le partecipanti???

    RispondiElimina
  23. ce l'ho fatta!!!! ^_^ ecco il link:
    http://langolocotturadiroby.blogspot.it/2012/11/cena-da-me.html
    ciao ciao ^_^

    RispondiElimina
  24. Ciao è ancora attivo il contest, devo aggiornare la pagina CONTEST ADVISOR http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html Grazie

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!