mercoledì 7 settembre 2011

un anno di sorrisi; torta primo compleanno... palloncini


Il 28 agosto Marco ha compiuto un anno!!! Questo post è per lui, per augurargli tutta la felicità di questo mondo e per ringraziarlo per un anno di sorrisi. Si, perchè Marco sorride sempre e sorride a tutti; ha iniziato con i sorrisini involontari a poche ore dalla nascita, ha continuato con i primi sorrisi veri, rivedendo i filmati girati sorrideva e interagiva già a 40 giorni!
Abbiamo festeggiato con un aperitivo buffet e torta sia perchè non c'erano bambini (di 5 cugini due sono grandi, due piccoli sono fuori città e l'ultimo è ancora in pancia), sia perchè siamo tornati dal mare il giorno prima, con tutti i negozi chiusi; ci rifaremo ai prossimi compleanni, quando ci saranno gli amichetti e lui avrà piacere a festeggiare, adesso voleva solo dormire amore di mamma!!! Un po' mi è dispiaciuto organizzare tutto di fretta in poche ore, ma l'alternativa era rientrare una settimana prima dal mare, ma vedendo il suo bel faccino pulito pulito senza ombra di dermatite mi ha fatto decidere di restare...
Nessun pupazzetto per la torta, perchè ancora non ha preferenze... ma adora palle e palloncini e tutto cio' che è colore e musica, da qui la decisione della torta con i palloncini...quando l'ha vista l'inevitabile "pa" che sta per "palla" mi ha riempito di gioia e mi ha confermato la giusta scelta... anche gli addobbi e il monouso erano tutti colorati, il tutto azzurro maschietto e tutto rosa femminuccia non lo preferisco (neanche per le camerette), ma già so che prima o poi mi toccherà...

Ingredienti:
150 g burro a temperatura ambiente
150 g zucchero
3 uova
300 g farina bianca
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte

Per bagnare: acqua e ....cocacola!

Farcitura e decorazione:
Crema al cioccolato (mascarpone e nutella)
Panna da montare
Smarties

Procedimento:
Lavorare lo zucchero con il burro, aggiungere i tuorli e poco per volta la farina. Aggiungere gli albumi montati a neve e il lievito (io lo sciolgo sempre in mezzo bicchiere di latte).
Cuocete in forno a 180° per circa 40 min.
Tagliare in due parti la torta, bagnarla e farcirla all'interno con la crema al cacao; ricoprirla di panna montata e decorare con i confetti di cioccolato.


AGGIORNAMENTO POST





FESTA A TEMA PALLONCINI

Ho deciso di aggiornare questo post raccogliendo alcune idee carine trovate in rete, che magari possano essere di ispirazione a qualche mamma che ha in mente di scegliere i palloncini come tema della festa del proprio bambino; sono idee che io avrei preso in considerazione se avessi avuto il tempo al primo compleanno di Marco (siamo tornati dal mare il giorno prima) e se non avessi avuto tutta la casa "inscatolata" causa trasloco!

Ecco qualche idea simpatica per il buffet di compleanno e per l'allestimento:


Biscotti palloncino (li trovate qui)





Biscottini al cioccolato (li trovate qui)




Cake pops (li trovate qui)

Up Collage 1


Decorazione Ghirlanda di palloncini (la trovate qui)

Photobucket


Cake pops riso soffiato (qui)






8 commenti:

  1. Com'è che mi è sfuggito il compleanno del tuo ometto?
    Mannaggia!..però sono sempre in tempo ad augurargli una intera vita fatta di sorrisi! :))
    Bacioni a entrambi e complimenti per la torta...è bellissima!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, questo piccino è bellissimo! Tanti auguri!E complimenti per la torta, molto originale, bellissima l'idea dei palloncini!

    RispondiElimina
  3. Augurissimi a questo bellissimo bimbo!!Allegrissima e sicuramente buona la torta!

    RispondiElimina
  4. Bellissima torta! E tanti auguri al tuo bimbo!

    RispondiElimina
  5. Auguri al bellissimo Marco per il suo compleanno, beh si lo so sono in ritardo ma ero in ferie.. fantastica la torta!

    RispondiElimina
  6. molto carina...complimenti;) e auguri al piccolo!;)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per le foto al bimbo!! E stupendo cosi biondino e felice per la sua festa!

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!