sabato 1 settembre 2012

crocchette di pesce... e mangiamo il gelato tutto l'anno!




Dopo il finto gelato di purè, ecco un altro finto gelato, questa volta sullo stecco.
Io sono  dell'idea  che puo' non piacere un tipo di pesce, non tutti, stessa cosa per verdure, legumi e così via; sono anche dell'idea che  se una cosa proprio non piace, non è che cambiandole forma diventi di nostro gradimento... però magari con i bambini che si rifiutano di mangiare "tutto" un genere, qualche piccolo trucchetto potrebbe invogliarli quanto meno ad assaggiare... poi chissà!!!
Marco ad esempio mangia le sogliole, gradisce molto  l'orata (sarà che l'ha mangiata al cartoccio preparata dallo zio Ivan...una squisitezza!) , ma non ama il merluzzo semplice, devo quindi trasformarlo in polpettine, crocchette e simili, il sapore si sente meno... 


In questa ricetta ho utilizzato filetti di sgombro Delicius per partecipare al concorso guarda che buono, un concorso per creare piatti accattivanti per i bimbi!

Se volete, votate il mio FINTO GELATO qui:



Ingredienti:
  • filetti di sgombro 250g
  • patate 300g
  • pangrattato qb
  • latte qb
  • uova 1
  • sale qb
  • olio qb





Lessate le patate pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Sminuzzate i filetti di sgombro in un frullatore, trasferitelo in una ciotola ed unite le patate. Aggiungete l'uovo, il sale un cucchiaio di pangrattato e se necessario un pò di latte ed impastate bene. Formate dei medaglioni ricopriteli di pangrattato e friggete in olio d'oliva. Una volta pronti inserite delicatamente le formine dei ghiaccioli che faranno da manico.



11 commenti:

  1. Ma che idea meravigliosa, coplimenti, direi che è adattissimo x i bimbi

    RispondiElimina
  2. Ciaoo cara!Votata con tanto piacere!!bellissima idea!

    RispondiElimina
  3. Un blog molto simpatico il tuo e ricco di tanti spunti.Sono una tua lettrice fissa e se ti va di contraccambiare ci fa veramente piacere.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Tesoro, ho votato la tua ricetta, troppo divertente e anche gustosa!!!!! Brava!!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. ma è un'idea fighissima!!! Soprattutto da proporre ai bambini. Brava-brava-brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Gustosissima idea cara Tiziana, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Che ideuzza favolosa! simpaticissima!!! Altro che per bimbi.. piace anche alle mamme coccolarsi così, o no?! :)

    un saluto Jé

    RispondiElimina
  8. Che idea carinissima!
    Chissà i bambini...(e non solo...:P) faranno salti di gioia! :D
    Buona serata,
    Inco.

    RispondiElimina
  9. Ciao Tiziana, mi ha fatto molto piacere che ti sei unita tra i miei lettori, grazie! E inoltre mi ha dato la possibilità di scoprire il tuo blog davvero carino e queste crocchette sono davvero originali, chissà se in questa versione i miei figli lo mangeranno il pesce? Li dovrò provare assolutamente! Comunque complimenti hai creato delle belle ricette e ti aspetto al mio contest! Un bacione e buona giornata!
    P.S. senza neanche saperlo avevo già votato la tua ricetta su facebook :)

    RispondiElimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!