mercoledì 16 maggio 2012

Polpette in brodo e ... baby led weaning!!

posate Sandro Rivadossi

 Nutellino non ne vuole sapere di mangiare la carne, avrà preso dalla mamma  ^_^  ed allora polpetine in tanti modi diversi, altrimenti  il giovanotto si stufa "de magnà sepre le stesse cose".
 Oggi è la volta delle polpettine in brodo, senza uova perchè quelle le mangia a parte e solo una volta alla settimana. 


 Il tempo vola... ormai mangia da solo, e come tutti i bambini ama toccare il cibo con le mani, con i relativi pasticci ^_^ motivo per cui le polpettine sono state rigorosamente "sgocciolate" prima di arrivare davanti a lui EH EH!!!

Avete mai sentito parlare voi di Baby led weaning?

Molto in sintesi consiste nel far mangiare il bimbo da solo già a sei mesi, dandogli in mano cibi come verdure cotte a vapore, coscette di pollo... niente omogeneizzati e passati di verdure, niente posate, niente controllo sulle quantità di ciò che mangiano perchè ovviamente molto andrà sparso in giro. Che ne dite? Noi abbiamo seguito lo svezzamento CLASSICO.

Da uno studio di un gruppo di ricercatori sembrerebbe che lasciare che i bambini mangino con  le mani li aiuta a sviluppare il senso del gusto e la tendenza per un'alimentazione più sana, ed allontana il rischio di obesità


Lo studio è stato fatto osservando un gruppo di bambini dai 
 20 mesi ai 78 mesi... quelli che mangiavano le "pappe frullate" preferivano i dolci, quelli che mangiavano cibi "consistenti" preferivano i carboidrati. 
Ora non me ne vogliano  gli studiosi in questione, ma...

78 mesi sono circa 6 anni e mezzo!!!! 

Ma vuoi che un bambino a quell'età mangi le pappette? E' normale che abbia preferito i dolci... magari la nutella AH AH...  

Per quanto riguarda mangiare con le mani... tutti i bambini lo fanno prima di imparare ad usare le posate no? BLW o svezzamento classico, è una fase della crescita... allora 
W l'equilibrio ed i tempi di ogni bambino, 
ed a loro dedico questa foto di Marco che prende la carotina con le mani, la mette sulla forchetta per poi mangiarla!




Quasi dimenticavo la ricetta delle polpettine per under two:

Ingredienti:
100 g di carne macinata ( meglio macinarla a casa da soli)
30 g di pane
un cucchiaio di parmigiano
brodo vegetale ( con le verdure di stagione)
sale (se l'avete introdotto)

Preparate il brodo con le verdure che piacciono ai vostri bimbi (che da piccoli dovrebbero essere tutte, quindi quelle di stagione). Fate ammorbidire il pane nell'acqua (o nel latte), strizzatelo unitelo alla carne, aggiungete il parmigiano, il sale e formate le polpettine. Fate cuocere nel brodo, il tempo dipende dalla grandezza delle polpettine.

21 commenti:

  1. ma come è dolcissimo il tuo piccolo mentre mangia! un vero tesoro!
    ma sai che circa 20 anni fa venne a trovarmi una parente dal Canada che aveva una bimba piccolissima...beh...sai che le metteva un grembiule di plastica con un tascone sul davanti...le metteva il cibo nel tascone e la bimba con le mani raccoglieva e mangiava! questa parente mi disse che fu il suo pediatra a consigliarle questo metodo! all'epoca rimasi davvero meravigliata...ma non per il fatto che mangiasse con le mani...anche mio figlio da piccolo lo faceva...ma per il metodo del grembiule!
    comunque sono daccordo con te...ogni bimbo ha i suoi tempi e modi!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero pratico il grembiule! Tutti i bimbi mangiano con la mani, è una fase della crescita, però io non credo riuscirei a far mangiare un bimbo esclusivamente con le mani a sei mesi!

      Elimina
  2. Che dolce anche la mia pestina fa cosi'. Le polpette le devo assolutamente rifare, anche lui di carne non ne vuole sapere se non con il formaggio,sotto forma di polpetta o al pomodoro. Interessante lo studio.Baci.www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buongustaia la tua bimba!
      Sono uno spettacolo quando mangiano... un pò meno quando devi ripulire!

      Elimina
  3. Meraviglia...Anche il mio bimbo fa così...anzi adesso non mi vuole neppure...Vuole fare tutto da solo e io lo lascio fare...
    Toccare e mangiare con i loro tempi è più che giusto per imparare a conoscere i sapori e le consistenze
    Ottime polpettine....La ricetta l'ho segnata
    Un bacione Tiziana e uno più grande al buongustaio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crescono sotto i nostri occhi in un attimo! Un bacio anche a voi...

      Elimina
  4. Guardo Marco e ripenso a quando i miei ragazzi compivano gli stessi gesti....
    vabbè, meglio non pensarci va, altrimenti mi prende la malinconia :-)

    RispondiElimina
  5. No...niente malinconia, tra una una quindicina d' anni rivedrai ancora quei gesti nei nipotini...
    P.S. che dici vanno bene quindici o aumentiamo ancora un pò... per me sono sempre piccoli i tuoi "ragazzi"!

    RispondiElimina
  6. Ma ciaoooooo Tizzi!!!!
    Ma che belle queste foto e come è cresciuto il tuo ometto che poi l'idea di metter le carote sulla forchetta
    è mooolto originale...in fondo chissà quante volte gli avrai detto che non si mangia con le mani!!!!!!
    Bè cmq le polpette sono proprio cose da bambini..................io le mangio sempre!!!! ;-)
    Un abbraccio forte,per tutti quelli che non ti mando nelle mie lunghe assenze!!
    Ciao ciaooooo

    RispondiElimina
  7. Ma ciaoooooo Tizzi!!!!
    Ma che belle queste foto e come è cresciuto il tuo ometto che poi l'idea di metter le carote sulla forchetta
    è mooolto originale...in fondo chissà quante volte gli avrai detto che non si mangia con le mani!!!!!!
    Bè cmq le polpette sono proprio cose da bambini..................io le mangio sempre!!!! ;-)
    Un abbraccio forte,per tutti quelli che non ti mando nelle mie lunghe assenze!!
    Ciao ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che glielo dico quando ha davanti il piatto con la pastina piccola, per il resto va bene il mix mani-posate, o solo mani ^_^!
      Anch'io le mangerei a go go, ormai uso la versione senza uova anche per me, così le mangio anche col colesterolo alto eh eh!
      Un bacione

      Elimina
  8. Che tenero che è, è dolcissimo con quelle belle guanciotte, tutto concentrato sulla carotina ^_^ Anch'io da piccola (ma anche adesso che sono ben cresciuta!) ho sempre fatto storie con la carne e l'unico modo per farmela mangiare senza troppe sorie era in forma di polpette. Questa versione senza uova è perfetta per me che devo tenere mr colesterolo sotto controllo. Baci, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sotto forma di polpette e crocchette i bimbi mangiano tutto più volentieri!

      Elimina
  9. Grazie per esser passata da me!mi unisco volentieri ai tuoi lettori anch'io e..W le polpette!!!(mai mangiato carne da bimba ..solo polpette:-))

    RispondiElimina
  10. Come mangia di gusto cuccioletto.. e direi bene, con una delizia cosí

    RispondiElimina
  11. ma che bell'ometto sta diventanto, sempre con gli occhi da furbetto però, avevo sentito anche io di lasciar mangiare i bambini con le mani e anche di farli giocare con la terra.
    un bacione mia cara
    p.s. i barattoli di nutella vanno via come il pane anche a casa mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farli giocare con la terra? ma sempre legato al cibo?
      Io lo lascio fare quando siamo dalla zia...purtroppo da me non c'è possibilità!

      Elimina
  12. Che bel cucciolo! <3 E come è serio e tranquillo con il piatto :) Bellissimo davvero.

    Nella mia esperienza di educatore di scuole 0-6 anni ti assicuro che tanti, tanti..troppi... grandi mangiano le pappine..magari passate pure in un biberon con tettarella larga... sigh. Un vero obbrobrio, eppure si fa sino altre le elementari..ma si può?!
    Per fortuna le mie pesti hanno bypassato pochissime pappe..e tanto uso delle mani, concordo sull'utilizzo di queste per capire e apprezzare al meglio ciò che si mangia.Un saluto Jé

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'apparenza inganna... in realtà non è serio...ma ha un'intera polpettina in bocca mentre si concentra sulle carote! Sapessi che pasticci combina!
      Ma davvero usano i biberon per le pappe alle elementari 0_0 ????

      Elimina
    2. L'ho visto fare, purtroppo..non ci credevo neppure io... che tristezza!


      Un'intera polpetta XD ma dove glie lo insegnano ai cuccioli? c'è una scuola preparatoria all'eta infantile vero? la frequentano in pancione, e tutti uguali!!

      Elimina

Non sempre ho il tempo per ringraziarvi singolarmente, quindi GRAZIE a tutti anticipatamente per i vostri commenti!